Conoscendo il presidente Cristiani.

Marco Crisafulli della redazione del “BORGHENAUTA”, il giornale scolastico dell’IIS “BORGHESE-FARANDA”, in veste di inviato speciale, ha incontrato ed intervistato  il presidente dell’associazione AlboScuole, ETTORE CRISTIANI.

Com’è nata la sua passione per il giornalismo?

La mia passione è nata in 2° media quando il mio professore mi diede la carica di capo-redattore di “Schiaccia”, giornalino sportivo della mia scuola.

Oltre al giornalismo, quali sono le sue passioni?

Sono appassionato di sport, mi piacciono tutti gli sport. Non sono per nulla tifoso di nessuna squadra calcistica perché tifo solo il Napoli.

Quali sono gli obiettivi che AlboScuole si prefigge?

AlboScuole vuole valorizzare il lavoro dei docenti responsabili dei progetti di laboratorio giornalistico, che sono di grande qualità e vuole portare in auge tutti gli studenti che collaborano con i propri giornali scrivendo articoli di ottima fattura.

Da cosa è nata l’iniziativa di AlboScuole?

L’iniziativa è nata un per caso, nel 2001, quando con un gruppo di amici e docenti di varie scuole, volevamo mettere in piedi un discorso di comunicazione. Da li è partito tutto e poi, pian piano, si è espanso in tutta l’Italia.

Qual è il suo pensiero su questi giornalisti in erba?

Il mio pensiero è questo: da quello che abbiamo potuto leggere nel monitoraggio delle tante testate giornalistiche, voi ragazzi riuscite ad avere quella libertà di pensiero che a noi adulti manca; spero che la possiate conservare per sempre.

Come mai avete scelto il bellissimo colle di Chianciano Terme per il festival?

Semplicemente per l’ottima accoglienza alberghiera poiché siete in migliaia e abbiamo bisogno di un certo numero di hotel, che in maniera concentrata, riescano ad ospitarvi tutti nei pressi della location dove si svolgono le attività.

Cosa l’ha spinto ad espandere il progetto su altre tematiche oltre al giornalismo?

Perché stando in contatto con le scuole ci siamo resi conto che esistono tante buone attività collaterali, non solo di giornalismo. I giornali d’istituto sono diventati dei veri e propri organi ufficiali di stampa delle scuole che mettono in risalto tante altre attività svolte da colleghi altrettanto meritevoli.

Ringraziandola per la piacevole chiacchierata  le chiediamo se vuole aggiungere qualcos’altro o regalarci una sua perla di saggezza.

A parte il fatto che essere intervistato da giornalisti siciliani non è mai facile perché mettete in difficoltà chiunque e in questo caso anche me.

La perla di saggezza è una soltanto: Voi state in Sicilia, io sono Napoletano, sapete benissimo che noi incominciamo sempre in difficoltà poiché c’è un marchio che ci contraddistingue; sta a voi ragazzi fare in modo che questo marchio vada sempre più nel dimenticatoio perché le vostre  belle realtà non devono essere valorizzate solo per eventi negativi. Quindi sta a voi trovare il modo affinché la vostra terra, la vostra cultura e il vostro popolo venga ricordato per le cose belle.

NON MOLLATE MAI!!

Grazie!  La aspettiamo in Sicilia e….. “FORZA NAPOLI!”.

 

Lascia un commento