Chi Siamo

Il “BORGHENAUTA” è il giornale dell’I.I.S. “BORGHESE-FARANDA” di PATTI. Nasce dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere agli altri, fuori dall’ambiente scolastico, le molteplici esperienze educative e didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico. Il “BORGHENAUTA” rappresenta la voce e il pensiero degli studenti ed è un efficace strumento didattico per incentivare la comunicazione e la libera espressione: ciascun alunno si è sempre sentito “libero” di raccontare e di raccontarsi.

Nasce nell’anno scolastico 2009-2010 come giornale on-line, con la pubblicazione degli articoli sullo spazio messo a disposizione da “ALBOSCUOLE”, l’associazione nazionale di giornalismo scolastico, che favorisce la formazione dei ragazzi.

La pubblicazione del giornale cartaceo, nata con lo scopo  di stimolare e di rinnovare il piacere della lettura, della comunicazione e della scrittura, si è dimostrata un’esperienza coinvolgente ed appassionante: i redattori, tutti fortemente motivati, hanno avuto la possibilità di aprirsi alla creatività, vivendo e rielaborando esperienze, attraverso le proprie sensazioni, le proprie emozioni, il proprio autonomo pensiero.

Anni di redazioni, ragazzi diversi, ma sempre uguali nella voglia di imparare, scrivere, disegnare e mettersi in “gioco”.

I commenti sono chiusi