4° Giornata delle Piccole e Medie Imprese

Tratto dal giornale cartaceo n.7

L’IIS BORGHESE-FARANDA di Patti ha partecipato venerdi 15 novembre 2013, presso l’impresa IRRITEC di Rocca di Caprileone alla 4° Giornata delle piccole e medie imprese, all’interno della XII° settimana europea della cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria Piccolo imprese, presente con il suo Presidente dott. Franchina e la sua Responsabile dott.ssa Furnari.

La ditta Irritec è un impresa leader nel settore dell’irrigazione a goccia, quarta nel mondo a livello di fatturato , con aziende anche in sudAmerica, Messico, USA, Algeria, Germania.

Gli alunni, accompagnati dal Dirigente, prof.ssa Buta Francesca e dai docenti Crisafulli, La Naia e Zappia, dopo aver ascoltata l’intervento del dottor Franchina e del dott, Puglisi, responsabile Marketing e brand della Irritec, che hanno fornito importanti input per gli alunni in merito alla cultura d’impresa, hanno sottolineato l’importanza degli stage formativi e le esperienze di tirocinio idonee ad arricchire i curriculum dei giovani che, appena diplomati, si apprestano alla ricerca di prima occupazione. Il dott. Puglisi ha fatto, inoltre, un escursus sui possibili sviluppi delle imprese, dicendo che bisogna investire su Tecnologie e Green economy, e cercando di individuare spunti di innovazione per quelli che sono settori saturi. Ha sottolineato che occorre anche essere dotati di capacità creative, di iniziativa, ma soprattutto di coraggio imprenditoriale per poter avere successo. Terminato il dibattito, i ragazzi hanno visitato i vari ambienti dell’impresa, dagli uffici dirigenziali, amministrativi e ai vari padiglioni, rimanendo entusiasti dei vari momenti del ciclo produttivo, in una vera e propria full immersion nel mondo dell’impresa.

Ringraziamo Confindustria Piccole imprese e la ditta Irritec per aver permesso questa bellissima esperienza ai nostri ragazzi.

PROF.SSA FRANCESCA BUTA

Lascia un commento