INCONTRO CON CECILIA GENTILE

Martedì 18 marzo gli alunni dell’ I.I.S. “Borghese – Faranda” di Patti, incontreranno nell’Aula Magna dell’Istituto, la giornalista di “La Repubblica” Cecilia Gentile, autrice del libro “Bambini all’Inferno”, pubblicato da Salani nella collana della Fondazione Movimento Bambino diretta da Maria Rita Parsi.
L’autrice ha vissuto due mesi nell’Inferno della striscia di Gaza ed è riuscita a far raccontare ai bambini e ai ragazzi di quel “corridoio sospeso nel nulla, in mezzo al deserto di una terra disabitata, sempre sotto il tiro delle armi israeliane”, le loro storie, la loro drammatica esistenza nei territori occupati della Palestina. Undici storie di ragazzi che, giorno dopo giorno vedono svanire i loro sogni, le loro speranze; bambini che si nutrono solo di vendetta, “ripetono frasi terribili che conducono sul baratro di un odio senza fine: «Mai perdonare, mai dimenticare ».
La linea adottata dai docenti del dipartimento di lettere nella scelta dei libri, nell’ambito del progetto lettura, in questi due anni, è stata quella di seguire un processo di sensibilizzazione atto a promuovere nell’animo dei ragazzi una maggior comprensione verso chi ha dovuto crescere in fretta, senza un sorriso, senza una famiglia, nel dolore, nella sofferenza, nella sopraffazione, nell’indifferenza.
Ecco perché la scelta del libro di Cecilia Gentile da parte della referente del progetto, prof.ssa Giuseppina Giancola, per dare ai ragazzi stimoli che li spingano ad un concreto interesse per la realtà che li circonda e anche perché in un difficile periodo come questo hanno il diritto di crescere nella mente e nelle idee sfruttando tutto quello che li possa emozionare, interessare, appassionare e coinvolgere, richiamando in causa i loro sentimenti e la loro sensibilità.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione con la libreria Bonazinga di Messina.

PROF.SSA FRANCESCA BUTA

Lascia un commento