VÍTEJTE V PATTI

Tratto dal giornale n°8

VÍTEJTE V PATTI: è con questo saluto di BENVENUTI che il Dirigente scolastico, i docenti e gli alunni dell’IIS Borghese-Faranda di Patti hanno dato il benvenuto alla delegazione del prestigioso Liceo Akademické gymnázium, škola hlavního městadi Praga, costituita da 20 alunni e 4 docenti, che hanno iniziato nel corrente anno scolastico le attività programmate dal Progetto Bilaterale Comenius finanziato dalla Comunità Europea per il biennio 2013-2015. Il progetto ha come titolo “Self-confidence Springing from Identifying Your Place within the European Area” e si propone di promuovere la diversità linguistica in Europa incentivando l’uso e l’apprendimento di tutte le lingue comunitarie ufficiali. Le lingue del progetto, che include una serie di attività che coinvolgeranno attivamente le scuole partner, sono state l’inglese e il francese. Gli studenti hanno l’opportunità di potenziare le proprie competenze linguistiche e comunicative. Il tema del progetto verte sullo studio e l’analisi dei pregiudizi e luoghi comuni tra persone di nazionalità diversa nell’UE spesso ostacolo all’integrazione e un mezzo in grado di perpetrare discriminazioni e stereotipi. Impediscono la comunicazione e la comprensione reciproca. Sfidando i pregiudizi, gli studenti stanno sviluppando un senso di appartenenza europeo e migliorando la loro capacità di relazionarsi in un contesto culturale più aperto e diversificato. Il soggiorno della comunità praghese avrà la durata di 10 giorni che saranno ricchi di impegni di lavoro ma anche di tante escursioni in visita al patrimonio storico e naturalistico di Patti e della nostra Isola Infatti, dopo la cerimonia di accoglienza, è stato presentato il ricco programma previsto dalla scuola ospite che vedrà il gruppo di Praga impegnato, oltre che in mattinate di lavoro con scambio di materiali prodotti e programmazione di impegni futuri, anche la visita del centro storico di Patti, Tindari, la Villa Romana, per proseguire con le escursioni a Palermo, Catania Taormina e alle Isole Eolie.

 

DOBRÝ POBYT

Durante il periodo dello scambio, studenti ed insegnanti saranno costantemente impegnati con i loro partner. La maggior parte delle attività del programma saranno organizzate ed indirizzate alla comprensione ed alla promozione di una identità europea. I contenuti dello scambio avranno come obiettivo quello di eliminare i pregiudizi, a rafforzare il senso di tolleranza, a sviluppare un senso comune di appartenenza all’Europa collaborando in modo fattivo. Lavorare insieme ad un programma comune stimola ad una migliore comprensione e all’accettazione della cultura dell’altro, rafforzando il sentimento di umanità.

Il progetto ha come scopo principe quello di creare cittadini europei, eliminando le reciproche diffidenze e pregiudizi, in modo da creare persone capaci di interagire e procurarsi opportunità all’estero. Il personale docente perfeziona la qualità e la dimensione europea della propria formazione, oltre a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Prof.ssa Giuseppina Giancola

Prof.ssa Francesca Buta

Lascia un commento