PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL “BORGHESE-FARANDA”

Tratto dal giornale cartaceo n°8

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, l’I.I.S. “BORGHESE-FARANDA” di Patti ed il suo giornalino scolastico, il “BORGHEN@UTA”  è stato insignito del DIPLOMA di GRAN MERITO da parte di Alboscuole, l’Associazione Nazionale Italiana di Giornalismo Scolastico, che rende “protagonisti” i giovani scrittori di un’attività ricca di potenzialità formative, avvincente ed altamente motivante perché possono dare voce al proprio pensiero, alle proprie idee, alle proprie emozioni: tradurre in parole la propria visione della vita e del mondo.

Abbiamo ricevuto questo prestigioso riconoscimento giorno 4 Aprile presso il Palamontepaschi di Chianciano Terme dove si è tenuto il Meeting Nazionale Alboscuole, una manifestazione,  egregiamente diretta da Ettore Cristiani, cui sono invitate a partecipare le prime 100 fra le 2.000 redazioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale.

Il meeting di Chianciano è stato un’occasione di confronto con altri ragazzi: la maggior parte delle redazioni si occupa di cronaca scolastica, altre di avvenimenti della loro città e di riscoperta di tradizioni locali.

La sala di Parco Fucoli era colma di delegazioni di docenti e di alunni provenienti da tutta Italia. Gli interventi dei relatori, la dott.ssa Anna Maria Barbato Ricci, giornalista specializzata nelle problematiche femminili e del giornalista Giampiero Gramaglia, attualmente direttore di Euractiv.it, portale italiano di Euractiv.com,  media online dedicato alle politiche europee. sono stati interessanti ed incisivi.  Il dott. Gramaglia ha relazionato sull’importanza dell’ informazione e sul “mattoncino lego” di qualsiasi tipo di giornale: la notizia deve essere affidabile, tempestiva, completa e fruibile. Ai giovani redattori, il giornalista ha elargito numerosi consigli sulla “costruzione” dell’articolo: dal titolo, elemento basilare, al racconto dei fatti, che deve essere lineare e semplice per consentire al lettore di comprendere chiaramente il tema trattato.

Ricevere un riconoscimento così importante non capita spesso  e vogliamo condividere questo successo con tutti quelli che hanno contribuito e ci hanno sostenuto, in particolare con la nostra dirigente, Prof.ssa Francesca Buta, a cui va  un sentito grazie e con l’insostituibile Prof.re Nicolino Natoli.

La giornata si è conclusa con una bellissima festa organizzata dallo staff efficientissimo di Alboscuole guidato dalla dott.ssa Carmen Landolfi a cui va il nostro grazie, unitamente a Stefania Scala, che con la loro professionalità  e simpatia hanno reso l’evento un’esperienza indimenticabile.

Siamo felicissimi del traguardo raggiunto perché non siamo dei giornalisti, ma ragazzi che amano esprimere attraverso la scrittura ciò che hanno dentro: sentimenti, emozioni, problemi, punti di vista e  che desiderano continuare a fare sempre meglio.

 

Lascia un commento