Esperienza d’Inglese

Tratto dal giornale cartaceo n°1

Il 10 gennaio 2010 alle 18:30 siamo partiti da Patti per andare all’aeroporto di Catania, destinazione MALTA!!! Giunti a destinazione, siamo stati accolti da due autisti gentilissimi ma… un po’ frettolosi, infatti in pochi minuti ci hanno accompagnato in albergo, consentendoci di ammirare solo “velocemente” il panorama.

L’indomani, dopo aver fatto colazione, la nostra Dirigente, Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, insieme alla Prof.ssa Laura Muscarà, ci ha accompagnato nella scuola maltese. Abbiamo conosciuto i nostri Professori, molto preparati e simpatici. Subito il test d’ingresso (panico… panico), per conoscere il nostro livello linguistico.

La mattina era dedicata alle lezioni, naturalmente in Inglese (interessanti, anche se… un po’ faticose).

Nel pomeriggio si visitavano le città Maltesi per conoscerne la storia: Valletta, Birgu, Vittoriosa, Sliema e, la più importante, Saint Julian: tutte città ricche di storia, con molte chiese e musei.

Ma quello che ci ha davvero colpiti è stata la costruzione di Smart Ville: una futura città piena di tecnologia, ideata da imprenditori Maltesi e Siciliani.

Malta è un Paese molto ospitale, con gente fantastica, ma, purtroppo, con un problema…… Il cibo. Infatti a Malta la cucina è all’inglese, quindi cibi “diversi” e inusuali per noi siciliani buongustai, che viviamo di spaghetti e di buoni “sughetti”.

Questo stage è durato solo sei giorni, purtroppo, perché il tempo passa molto velocemente quando ci si diverte.

Se cercate una vacanza tranquilla, vi consiglio di andare proprio a Malta. Divertimento assicurato!!

Marco Di Luca

Lascia un commento