Concorso Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Fare il giornale nelle Scuole”: Premiato il Borghenauta

Tratto dal giornale cartaceo n.6

La redazione

Il “BORGHENAUTA”, il giornale scolastico dell’I.I.S. Borghese-Farandaè risultato vincitore della X edizione del Concorso Nazionale “Fare il giornale nelle Scuole” promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle Scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

La manifestazione si è svolta nella città di  Benevento dal 16 al 17 Aprile 2013.

Giorno 16, al Teatro “De Simone”, gremito di ragazzi di ogni ordine e grado, si è svolto il “Forum degli Studenti” sul tema: “Libertà di informazione e tutela della persona”. I ragazzi, insieme ad altri “redattori” provenienti da tutta Italia, si sono  confrontati con professionisti della Comunicazione:  il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Iacopino ed il giornalista Rai, Carlo Maria Lo Savio inviato Speciale Estero TG2, che ha raccontato la dura realtà in cui si è trovato nelle sue missioni in Kosovo, Afghanistan ed Etiopia.

Alla numerosa platea il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, si è rivolto con queste parole: “Fare il giornalista è un mestiere bellissimo ed esaltante, se però lo si fa tenendo la schiena dritta, anche se non è facile quando si viene compensati con pochi soldi”.

Due, secondo Iacopino, le regole da seguire che qualificano un bravo giornalista: il rispetto della verità ed il rispetto delle persone, sempre, “anche quando non si comportano come a noi piacerebbe facessero”.

In merito ai giornali confezionati nelle scuole, quindi, ha affermato: “Voi raccontate la storia reale, le cose che vi toccano e che vi interessano e potreste essere da monito per i giornalisti veri, quelli che usano riempire i giornali con venti pagine di politica che invece non interessano nessuno”.

La cerimonia di Premiazione al Cinema San Marco, giorno 17, è stata un festoso momento di incontro con “studenti-redattori” provenienti da ogni parte d’Italia.

Solo sessantacinque giornali scolastici, tra gli 800 partecipanti, sono stati premiati dalla Commissione esaminatrice del Concorso.

I giovani festanti presenti al San Marco sono stati definiti dal referente nazionale del concorso, il consigliere dell’O.d.g. Giovanni Fuccio ‘la rappresentazione plastica di uno strepitoso risultato’.

“Siamo riusciti nell’obiettivo che volevano raggiungere – ha dichiarato – ovvero conciliare la scuola italiana con il mondo dei giornalisti. Abbiamo creato un rapporto durevole nel tempo, che ha dato i suoi frutti. Come Ordine dei giornalisti siamo vicini ai giovani ed attraverso la premiazione vogliamo accompagnarli verso nuovi traguardi, incoraggiandoli a creare i giornali, che siano essi cartacei oppure on line, perchè solo lavorandoci possono rendersi conto delle difficoltà e delle insidie del mondo dell’informazione”.

È stata grande l’emozione, la gioia e l’orgoglio nel ricevere  il Diploma di Merito e la Medaglia direttamente dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Vincenzo Iacopino. Momenti indimenticabili che hanno segnato positivamente ed ancor più unito i ragazzi.

Un grazie particolare a chi ci ha permesso di vivere questa meravigliosa esperienza:  la nostra Preside, Prof.ssa Francesca Buta.

Lascia un commento