DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DEL PESO

“DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DEL PESO” è stato il tema dell’incontro formativo svoltosi giorno 17 nell’Aula Magna dell’I.I.S. “BORGHESE-FARANDA”. Il dott.re FRANCESCO IARRERA, medico nutrizionista, esperto in disturbi dell’alimentazione e del sovrappeso, attualmente referente regionale AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) ha incontrato gli alunni delle seconde classi dell’istituto e i componenti della redazione del “Borghenauta”, il giornale dell’Istituto.
Il dott. Iarrera, con un linguaggio semplice e chiaro, ha affrontato la delicata tematica che oggi rappresenta una delle patologie più allarmanti dell’Occidente e che interessa fasce sempre più ampie di giovani; in particolare, l’età di inizio della patologia si è notevolmente abbassata ed i casi che interessano l’età evolutiva e l’adolescenza sono in continuo aumento. In quest’ottica, “fare prevenzione” risulta indispensabile per fornire ai ragazzi gli “strumenti” necessari per leggere gli “input” negativi che i media impongono e per costruire uno stile di vita sano già dall’adolescenza che li aiuterà a mantenersi in salute nelle successive fasi della vita.
Protagonisti dell’incontro sono stati i ragazzi, coinvolti con la proiezione di slide sui diversi stili di vita e la compilazione di un semplice questionario con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle abitudini alimentari che caratterizzano le modalità di vita quotidiana.
È scaturito un dialogo vivace ed intenso con numerose domande e quesiti posti con consapevolezza e maturità al dott. Iarrera, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito e che, con professionalità, ha saputo interessare e coinvolgere tutti i partecipanti.

LA REDAZIONE

Lascia un commento