OLIVERIADI 2016

INTERVISTA PRESIDENTE VALENTINA BERTINO
Il 31 luglio a il 7 agosto in piazza Roma e sul lungomare si sono svolte”Le Oliveriadi” organizzate dal Cooperativa Acqua Marina.
Le Oliveriadi sono state chiamate così in quanto Oliveri era il paese ospitante e si ispiravano alle Olimpiadi. Proprio perché ispirate alle Olimpiadi sono stati 5 i comuni che si sono sfidati e non poteva mancare il simbolo dei cinque cerchi corrispondenti ai 5 paesi. Protagonisti di ogni paese i sindaci dei suddetti comuni con i proprio ragazzi.
Tutto i paesi invitati hanno subito accettato e si sono preparati con molto impegno. Ogni Comune partecipante ha preparato un video e un inno per presentare il proprio paese.
Il 31 luglio, davanti al municipio di Oliveri, si è dato ufficialmente inizio alla manifestazione e ciascun Comune è stato identificato da un colore diverso, quindi in corteo con gli altri sono spostati in Piazza dove dopo essersi presentati si sono diretti sul lungomare per i giochi della prima giornata delle Oliveriadi. Subito Oliveri si è posto in testa alla classifica ma è cambiato tutto nella seconda giornata dei giochi che, questa volta, si sono fatti in piazza Roma. Qui il comune di Librizzi ha sorpassato, molto sportivamente, gli Oliveresi e ha vinto questa edizione delle Oliveriadi. Ringraziando tutti i partecipanti di seguito l’intervista al presidente della cooperativa Valentina Bertino.

D. Cosa vi ha ispirato a creare le Oliveriadi ?
R. L’idea di creare e realizzare le Oliveriadi 2016 – Giochi senza confini è nata una sera di Gennaio, insieme al nostro staff organizzativo. Abbiamo pensato che, ciò che avevamo realizzato con le due edizioni precedenti degli Straquartieri, nelle quali le persone attraverso il gioco avevano collaborato in allegria, si potesse estendere anche ai comuni limitrofi. Tale proposta è stata, in seguito, accolta dai nostri nuovi collaboratori, Angela, Cettina e Roberta e sposata con entusiasmo dai Giudici, Salvatore e Tindara.
D. Come mai avete scelto quei paesi e non altri ?
R. Non siamo stati noi a scegliere i Comuni in gara. Nel mese di Marzo abbiamo protocollato in 9 Comuni l’invito di partecipazione all’evento Oliveriadi 2016 – Giochi senza confini, e abbiamo invitato le amministrazioni comunali ad estenderlo a tutti i cittadini e alle associazioni presenti nel loro territorio. Le adesioni sono arrivate dai Comuni di Falcone, Librizzi, San Piero Patti e Montalbano, per questo i paesi in gara erano quelli.
Il 18 Giugno, abbiamo dato ufficialmente il via alle Oliveriadi
D. Siete rimasti contenti di come si è svolta l’edizione ?
R. Si. Noi come vertici della Cooperativa Acqua Marina, siamo molto soddisfatte della buona riuscita dell’evento. Ha vinto l’impresa straordinaria di un Paese, Librizzi, che con il cuore e con l’amore di una comunità veramente unita, ha scritto una bella pagina per la propria storia paesana.
Siamo orgogliose di aver portato ad Oliveri nelle 2gg dei giochi centinaia di persone che hanno avuto la possibilità di conoscere, apprezzare e vivere il nostro Paese. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di persone straordinarie che collaborano con noi. Cogliamo, infatti, l’occasione per ringraziare Nato, Franco, Laura, Giuseppe, Cettina, Roberta, Francesco,Tiziano, Mattia, Salvatore e Tindara.
Ringraziamo l’amm.ne comunale di Oliveri, che ha accettato di patrocinare il nostro evento, credendo in noi. Un grazie particolare va ai Sindaci che a “scatola chiusa“ hanno accettato il nostro invito a partecipare fidandosi di noi, ai concorrenti, ai rappresentanti delle squadre e alle mille persone e più che hanno riempito la nostra spiaggia. Inoltre, ribadiamo che, accettiamo l’invito dei Comuni in gara a far diventare i giochi itineranti. Siamo lieti e orgogliosi di presentare e proporre il nostro format in tutti i Comuni che quest’anno hanno gareggiato alle Oliveriadi.

Lascia un commento