Tindari-Teatro Giovani Gli alunni del Borghese-Faranda ospiti nella comunità di appartenenza

Anche quest’anno, l’I.I.S. “Borghese-Faranda” ha accolto l’invito del liceo Vittorio Emanuele III di Patti, partecipando alla manifestazione Tindari Teatro-Giovani.
Gli alunni, guidati dal regista, Dott.re Stefano Mollica, si sono cimentati nella rappresentazione della commedia di Moliere “Il borghese Gentiluomo”. L’opera del famoso commediografo francese è stata rivisitata in chiave moderna dal regista che, servendosi dei poliedrici linguaggi espressivi che il teatro offre, ha saputo far veicolare ai nostri giovani valori universali quali l’amore, l’amicizia, la cultura, l’arte e la bellezza. Con un linguaggio semplice ma essenziale, che ha suscitato momenti di sana comicità tra il pubblico, il regista ha consentito ai nostri studenti di realizzare l’idea che nessun dei suddetti valori potrà mai essere inquinato dal denaro o dall’illusione della scalata e dall’appartenenza sociale.
Rappresentando una commedia del teatro classico, l’I.I.S. “Borghese-Faranda” ha dimostrato che la cultura non è appannaggio per pochi eletti ma può essere diffusa a chiunque e ciò non è cosa da poco considerando gli effetti che può avere , sul piano umano e sociale, una comunità formata e istruita .
Alla rappresentazione ha assistito la Dirigente dell’I.I.S. “Borghese- Faranda”, Prof.ssa Francesca Buta che, malgrado i numerosi impegni, con la sua presenza non ha deluso l’aspettativa dei suoi studenti, delle loro famiglie e dei docenti, dando prova, ancora una volta, di rigoroso senso del dovere. La sua presenza, unitamente a quella della Prof.ssa Clelia Favazzo, moglie del compianto Prof.re Rosario Parasiliti, insigni docenti che hanno contribuito ad aprire le scuole del nostro territorio al teatro, ha dimostrato infatti come sia possibile allargare gli spazi di comunicazione; spazi che riteniamo siano sempre necessari quanto essenziali, soprattutto quando dei giovani sono ospiti nella loro comunità di appartenenza.
I Docenti del gruppo del laboratorio teatrale, Prof.sse Ferlazzo T., Giancola G. e Gugliotta G., che hanno supportato le prove di rappresentazione, esprimono la loro gratitudine al pubblico per l’attenzione con cui hanno assistito allo spettacolo e, soprattutto, esprimono un grazie speciale agli studenti che, in virtù dell’impegno profuso nella preparazione, hanno saputo offrire a tutti un momento di autentica spensieratezza. Un altro grazie va, infine, a “Stefano Mollica” che, con indefesso entusiasmo, non ha lesinato energie e, ancora una volta, ha coadiuvato il nostro istituto nel delicato compito di educazione e formazione dei nostri studenti.

DOCENTI DEL GRUPPO TEATRALE

Lascia un commento