STAGE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Gli studenti dell’istituto “Borghese-Faranda” a Citta di Castello (PG) per uno stage di alternanza scuola-lavoro Progetto PON C5
Anche quest’anno gli studenti dell’I.I.S.Borghese-Faranda di Patti, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, sono impegnanti in uno stage aziendale dal titolo “Organizziamo l’azienda” in fase di svolgimento in Umbria e precisamente a Città di Castello (Pg), nel periodo cha va dal 4 al 25 Maggio 2014. Quindici allievi delle quarte classi dell’Istituto pattese, diretto dalla prof.ssa Francesca Buta, sono ospitati da alcune aziende umbre, nelle quali, a seconda del settore di appartenenza (Commerciale, Edilizio, Meccanico e Agrario), potranno applicare e consolidare le loro conoscenze scolastiche, migliorando le abilità nell’organizzazione e gestione delle imprese, attraverso una esperienza diretta con il mondo del lavoro.
La finalità principale del progetto (PON C-5) è quella di applicare l’alternanza scuola–lavoro nella modalità di “stage” al fine di fare acquisire agli allievi specifiche competenze, legate alle conoscenze acquisite nel percorso scolastico, ma spendibili nel mondo del lavoro. Gli alunni si ritroveranno in situazioni di apprendimento in ambiente lavorativo e avranno la possibilità di manifestare all’interno di un contesto lavorativo le proprie abilità ed attitudini. L’iniziativa è finalizzata al supporto e accrescimento dei percorsi curriculari e istituzionali favorendo:
– l’acquisizione di attitudini finalizzati all’orientamento dei giovani in ambiti professionali;
– l’acquisizione di attitudini finalizzati alla creazione e organizzazione di un’impresa;
– l’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli;
– l’acquisizione e lo sviluppo di saperi tecnico-professionali in contesti produttivi;
– l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
– la socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa;
– l’utilizzo di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo.
Lo stage avrà la durata di n.120 ore, delle quali 10 ore dedicate in modo specifico ad attività di orientamento e formazione; sono inoltre previste alcune visite guidate in località del territorio umbro nelle quali operano le aziende ospitanti e a Roma
Gli alunni saranno accompagnati da quattro tutor scolastici che si alterneranno a metà percorso: la prof.ssa Rosaria Busco, il prof. Cosimo Antonino Calderone, il prof. Scilipoti Cosimo ed il prof. Nicolino Natoli.

PROF.SSA FRANCESCA BUTA

Lascia un commento