LONDRA 2014

Quest’anno un gruppo di 17 ragazzi della nostra scuola ha avuto la possibilità di partecipare al PON C1, uno stage per il potenziamento delle abilità linguistiche che ha avuto come meta LONDRA!
Il viaggio ha avuto inizio il 28 agosto ed è terminato il 24 settembre. Appena arrivati lì siamo andati al Travelodge Hotel, a King’s Cross, per sistemare le nostre cose e successivamente abbiamo cenato al ristorante Mediterraneo.
Durante la settimana, al mattino, prendevamo la metro e visitavamo monumenti, musei e altri posti tipici di Londra. Ad esempio Piccadilly Circus, una rinomata piazza di Londra in cui si possono trovare negozi di souvenir davvero molto grandi e dove si può comprare di tutto: dal portachiavi con il tipico bus alle valigie con le stampe londinesi. Abbiamo visitato anche dei bellissimi musei e gallerie d’arte come il London Museum, il British Museum, il Tate e la National Gallery, una favolosa galleria d’arte che mi ha colpito molto. In quest’ultima vi erano quadri di pittori rinomati come van Gogh, Monet e Cézanne, ma anche moltissimi di pittori Italiani come Botticelli, Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello e da Vinci, tutti pittori che rappresentano un vanto per l’Italia. Poi ovviamente abbiamo visitato monumenti importanti come il Big Ben, il London Eye (sul quale abbiamo anche fatto un giro!), Tower Bridge, Tower of London, Saint Paul’s Cathedral, Camden Town, Covent Garden e molti altri posti. Il bello di questi luoghi è la loro unicità: Covent Garden ha un mercato molto grande e a prezzi convenienti; Camden Town è molto caratteristica grazie ai mercatini di strada dove si possono comprare souvenir a prezzi molto convenienti e grazie alla particolarità dei negozi in cui puoi trovare cose come scarpe, persone o altre figure gigantesche attaccate ai muri!
Dopo aver visitato un po’ della città, andavamo alla Malvern House, il college in cui studiavamo, per pranzare, rilassarci e, dopo, fare lezione con il nostro “teacher” Aly. Grazie a lui abbiamo imparato tantissime cose nuove che normalmente a scuola non si studiano e inoltre ci ha aiutato a migliorare la pronuncia. Le lezioni erano molto piacevoli, ci sapeva prendere e attirava la nostra attenzione con vignette, video, giochi e piccole competizioni!
Nel weekend invece facevamo delle escursioni in altre città vicine come Oxford, Cambridge, Portsmouth, Brighton, Windsor, Arundel, Bath e Stonehenge. Tutti posti magici e diversi tra di loro!
A Oxford e Cambridge abbiamo visitato dei college molto famosi (King’s College a Cambridge e Chirst Church College a Oxford) e il museo di Oxford.
A Bath invece abbiamo avuto la fortuna di vedere la sfilata di Jane Austen, durante la quale gli abitanti del posto si travestono con i vestiti tipici dei tempi della scrittrice e la città assume un’aria quasi magica!
A Brighton siamo andati un po’ in giro per tutta la città, la spiaggia e, durante il pomeriggio, abbiamo visitato il Royal Pavillion, uno splendido palazzo in stile indiano, e il lunapark sul pontile. Ad Arundel abbiamo visitato un bellissimo castello, che si chiama Arundel Castel appunto, e al suo interno abbiamo visto delle ricostruzioni dei lavori e delle consuetudini di un tempo con statue di cera e gli arredamenti antichi.
Questa esperienza è stata unica e ci ha permesso di crescere e maturare e per questo rimarrà nei cuori di tutti noi per sempre.

CLAUDIA MASTROSIMONE

Lascia un commento