Un “vero” campione in classe

Tratto dal giornale cartaceo n.7

Carmelo Calabrò, di Falcone, studente della classe IV B A.F.M. dell’I.I.S Borghese-Faranda di Patti, già campione siciliano nella stessa categoria è il nuovo campione italiano youth dei pesi massimi (91 kg). Carmelo  pratica il pugilato da sei anni, nella palestra Saporito. All’inizio, per lui, era uno sport come altri, ma con il passare degli anni, con le prime gare sui ring, diventa un vero e proprio “lavoro”.

Molti pensavo che sia uno sport violento, aggressivo, ma lui non la pensa così; dice: “Ci si  fa più male sul campo da calcio  o quando ci si picchia per strada. Sul ring ci sono delle regole da seguire, nella vita reale no.”

La tua famiglia come vive questa tua esperienza?

-“Sono molto contenti, per i traguardi, anche inaspettati che ho raggiunto. Non mi aspettavo nemmeno io di arrivare fino a questo punto. Loro mi incoraggiano, sono il mio supporto. Ringrazio mia madre, Gabriella, per avermi fatto iniziare questo sport:  grazie a lei oggi sono quello che sono.”

Anche il maestro, Tindaro Saporito, è fiero di lui, Carmelo lo ringrazia profondamente, affermando che il suo allenatore, insieme ai compagni con cui si allena ogni giorno  sono  la sua “seconda famiglia”. La sua massima aspirazione, anche se sa di dover lottare molto e duramente,  è partecipare alle Olimpiadi.

SARA DI LUCA

Lascia un commento