Le matricole a confronto – Intervista agli alunni delle prime classi

Tratto dal giornale cartaceo n.7

Un nuovo anno è iniziato! Anche quest’anno, nella nostra Scuola, è stata attribuita un’importanza particolare alle fase di accoglienza delle prime classi. Come saranno andati i primi giorni di scuola? Un gruppo della nostra redazione ha intervistato i ragazzi delle prime classi A.F.M. – P.N.T. e C.A.T. per conoscere le loro impressioni sul “nuovo” ambiente scolastico.

Classe I B PNT

Come vi siete trovati i primi giorni di scuola?

Le risposte ricevute sono state quasi unanimi. Molti di loro, per la prima settimana, si sono sentiti un po’ spaesati. Hanno avuto difficoltà ad orientarsi, ad individuare l’aula della nuova classe, a familiarizzare con nuovi regolamenti e nuove abitudini:  hanno girovagato per i corridoi un po’ confusi e, soprattutto, preoccupati di come avrebbero dovuto giustificare il ritardo con i professori. Qualcuno in preda alla confusione si è fermato al bar per qualche ora!

Classe I A CAT

Come è stato l’impatto con i nuovi compagni e con i professori?

A parte il primo periodo di adattamento, il rapporto instaurato con i compagni e con i docenti, è, tutto sommato, positivo. Gran parte degli studenti ha espresso delle simpatie per alcuni professori, pochi gli alunni che si sentono intimoriti dall’aria “autorevole”. Qualcuno ha affermato: “Mi sembrano  diversi dagli insegnanti delle medie:  più distaccati e severi”. Tutti, però, sono consapevoli che dall’impegno e dalla disponibilità dipendono i risultati scolastici.

Classe I A AFM

“In quali materie avete maggiori difficoltà e con quali, invece, l’approccio è stato positivo?”

Le risposte sono state molto articolate. Alcuni di loro lamentano la complessità della Fisica, altri incontrano difficoltà in Economia Aziendale, disciplina  dal linguaggio “insolito”. Anche la Matematica si trova nelle materie “difficili”; cosi come  il Diritto, sebbene  sia  una materia del tutto nuova, è molto apprezzata dai ragazzi. Grande entusiasmo, invece,  per tutte le materie che si svolgono in laboratorio!

Classe I C PNT

Vi piacciono i nuovi ambienti scolastici? Come vi trovate con il “personale scolastico”?

Gli ambienti scolastici sono molto apprezzati da tutti, soprattutto per i numerosi ed efficienti laboratori e l’attrezzatissima palestra. In particolare, a tutti i ragazzi, piace “fare” lezione nei laboratori, dove l’ambiente di studio è molto stimolante. Ovviamente sono tutti attratti dal “punto ristoro” presente all’interno della Scuola, poiché lo trovano comodo e piuttosto utile. Trovano il personale della scuola – tecnici di laboratorio, segreteria e collaboratori scolastici – molto disponibili. Alcuni ragazzi – relativamente pochi – non si sentono a proprio agio a recarsi nei vari uffici della segreteria.

Classe I A PNT

C’è qualcosa che vorreste cambiare?

Ovviamente le risposte a questa domanda sono state molteplici ed, alcune, anche davvero simpatiche! Alcuni di loro cambierebbero il tetto della palestra, che trovano basso! Altri vorrebbero un “intervallo” più lungo….almeno raddoppiato!

Perché avete scelto questa scuola?

Le risposte sono state unanimi: validi indirizzi scolastici, efficienza dei laboratori e delle  attrezzature sportive, ma, la motivazione più rilevante, è stata la consapevolezza di frequentare una Scuola “valida” che offre  possibilità immediate di entrare nel mondo del lavoro.

CLAUDIA, ELENA, FRANCESCA E SARA

Lascia un commento