Noi… cittadini europei!

Tratto dal giornale cartaceo n.7

Quest’anno noi alunni dell’ I.I.S. Faranda-Borghese abbiamo avuto la fortuna di partecipare al progetto Comenius, realizzato dall’Unione Europea per dare modo ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze in ambito linguistico e non solo: questo progetto permette ai ragazzi di confrontarsi con studenti di un altro paese, la Spagna nel nostro caso, e di arricchire la propria cultura in tutti i suoi aspetti.

L’attuazione del progetto è iniziata il 22 settembre con l’arrivo di tre ragazzi spagnoli: Camila San Juan Carrasco, Andrea Jimenez Ruiz, inserite nella classe III Sez. A – P.N.T. e Joaquim Ruede Rausell , inserito nella classe III Sez. B – C.A.T. I nuovi compagni, ospiti di Mariacristina Gelardi, Santina Accetta e Francesco Morelli, sono attivamente coinvolti in tutte le attività didattiche e laboratoriali della nostra Scuola. La loro esperienza si concluderà il 19 dicembre. Poi toccherà a noi: dal 09 gennaio al 06 aprile 2014, andremo in Spagna per frequentare l’I.E.S. Comarcal  di Burjassot, nei pressi di Valencia.  Le attrezzature all’avanguardia, di cui è dotata la nostra scuola,  favoriranno il nostro apprendimento quando saremo nel Paese di corrispondenza.

Il confronto con “realtà” diverse dalla nostra è, sicuramente, un’opportunità che ci aiuterà a maturare, a renderci indipendenti, allargare i nostri orizzonti e a sentirci cittadini europei.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente del nostro istituto, Prof.ssa Francesca Buta, ai docenti, Prof.ri Cettina Lombardo, Angelina Pintabona, Giuseppe Orlando e Serafina Brizzi, che ci sostengono in questa nuova ed entusiasmante esperienza.

MARIA CRISTINA GELARDI E SANTINA ACCETTA

Lascia un commento